Insolvenza del datore di lavoro e tutele del lavoratore

Insolvenza del datore di lavoro e tutele del lavoratore Titolo: Insolvenza del datore di lavoro e tutele del lavoratore
Autore: Marco Marazza,Domenico Garofalo
Editore: Linea Professionale
Anno edizione: 2015
Pagine: XVI-247 p.
EAN: 9788875243258

L’insolvenza d’impresa riverbera effetti su tutti i rapporti giuridici, ivi compresi quelli di lavoro, di cui è parte il soggetto coinvolto in una procedura concorsuale. La particolare posizione del lavoratore, creditore talvolta insoddisfatto dell’impresa insolvente ma anche parte di un’organizzazione priva di equilibrio economico che le procedure concorsuali impongono di liquidare o ristrutturare, pone il legislatore dinanzi al compito di contemperare gli interessi dei lavoratori con quelli contrapposti del ceto creditorio. Ne è derivato un quadro normativo frastagliato e non sempre coerente, anche in ragione di una pluralità di fattori, quali le peculiari finalità di ciascuna procedura concorsuale (fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato, amministrazione straordinaria), la stratificazione di aggiornamenti della disciplina fallimentare, spesso dettati dall’esigenza di fronteggiare contingenti situazioni di crisi di impresa, ed infine il difficile dialogo tra il diritto fallimentare ed il diritto del lavoro interno e europeo. Il volume intende offrire una ricostruzione sistematica e completa delle tutele lavoristiche (sospensione e risoluzione del rapporto, contrattazione collettiva, effetti del trasferimento di azienda), processuali e previdenziali (garanzie dei crediti e della posizione contributiva. Fondo di garanzia) accordate al lavoratore nel caso di insolvenza del datore, prospettando soluzioni ai principali nodi interpretativi.
Trecentosessantacinque scuse per arrivare al lavoro in ritardo. (Da 3 minuti a 4 ore) Titolo: Trecentosessantacinque scuse per arrivare al lavoro in ritardo. (Da 3 minuti a 4 ore)
Autore: Andy Sharpe
Anno edizione: 2002
Trecentosessantacinque scuse per arrivare al lavoro in ritardo. (Da 3 minuti a 4 ore)
Il predatore di anime Titolo: Il predatore di anime
Autore: Susi Giusti
Anno edizione: 2009
Il predatore di anime
Il metodo sticazzi al lavoro Titolo: Il metodo sticazzi al lavoro
Autore: Carla Ferguson Barberini
Anno edizione: 2014
Il metodo sticazzi al lavoro
Il barbecue dei panda. L'ultimo party del lavoro culturale Titolo: Il barbecue dei panda. L’ultimo party del lavoro culturale
Autore: Giovanni Robertini
Anno edizione: 2010
Il barbecue dei panda. L’ultimo party del lavoro culturale
Arbeit Macht Noch Frei-Il lavoro rende ancora liberi. Ediz. italiana Titolo: Arbeit Macht Noch Frei-Il lavoro rende ancora liberi. Ediz. italiana
Autore: Giovanni D’Abbondanza
Anno edizione: 2013
Arbeit Macht Noch Frei-Il lavoro rende ancora liberi. Ediz. italiana
L' accordatore di destini Titolo: L’ accordatore di destini
Autore: Salvio Formisano
Anno edizione: 2014
L’ accordatore di destini
Josemaría Escrivà. Fondatore dell'Opus Dei Titolo: Josemaría Escrivà. Fondatore dell’Opus Dei
Autore: Massimo Bettetini
Anno edizione: 2008
Josemaría Escrivà. Fondatore dell’Opus Dei
Il lavoro di gruppo. Competenze per l'azione didattica Titolo: Il lavoro di gruppo. Competenze per l’azione didattica
Autore: Rosario Salvato,Riccardo Mancini
Anno edizione: 2007
Il lavoro di gruppo. Competenze per l’azione didattica
Formazione religiosa e santità laicale a Firenze tra Cinque e Seicento. Ippolito Galantini fondatore della Congregazione di San Francesco... (1526-1620) Titolo: Formazione religiosa e santità laicale a Firenze tra Cinque e Seicento. Ippolito Galantini fondatore della Congregazione di San Francesco… (1526-1620)
Autore: Gilberto Aranci
Anno edizione: 1997
Formazione religiosa e santità laicale a Firenze tra Cinque e Seicento. Ippolito Galantini fondatore della Congregazione di San Francesco… (1526-1620)
«Chi è presente alzi la mano!». Assenteismo sul posto di lavoro. Fenomeno o comportamento? Titolo: «Chi è presente alzi la mano!». Assenteismo sul posto di lavoro. Fenomeno o comportamento?
Autore: Adriana Aronadio
Anno edizione: 2009
«Chi è presente alzi la mano!». Assenteismo sul posto di lavoro. Fenomeno o comportamento?
Forze di polizia. Igiene e sicurezza nei posti di lavoro Titolo: Forze di polizia. Igiene e sicurezza nei posti di lavoro
Autore: Calogero La Porta
Anno edizione: 1999
Forze di polizia. Igiene e sicurezza nei posti di lavoro

Leave a Reply